News & Promo

Scopri tutte le ultime news e promozioni

Bagno turco e sauna: quali sono le principali differenze

 

Sì, non si può negare che il bagno turco e sauna abbiano alcuni importanti punti in comune. In molti pensano che siano essenzialmente gli stessi, in realtà hanno differenze piuttosto enormi. Scopriamo allora la differenza tra bagno turco e sauna e impariamo a conoscere entrambi per capire fino in fondo la differenza tra sauna e bagno turco.

Bagno turco e sauna; da dove vengono

Sebbene entrambi siano antichi, le radici del bagno turco e sauna non potrebbero essere più diverse.

I bagni turchi provenivano, ovviamente, dalla Turchia. Basato sulle antiche pratiche balneari greche e romane, lo stile è stato inventato come mezzo di purificazione rituale. Notando le sue proprietà depurative, divenne rapidamente popolare attraverso l'Impero Ottomano. Il resto, come si suol dire, è storia.

Le saune,invece, provengono dalla Finlandia e sono nate per ragioni completamente diverse. Per compensare il clima freddo, le persone lanciavano acqua su pietre calde per produrre vapore e riscaldare le loro case. Non era tanto un rituale, ma un metodo di sopravvivenza. Questa pratica divenne rapidamente una tradizione e si diffuse a macchia d'olio in tutta Europa, poiché altri iniziarono rapidamente a vederne i benefici. 

L'utilizzo è già una grande differenza tra sauna e bagno turco. Questo ovviamente non incide sui benefici di entrambi sulla persona. La differenza tra sauna e bagno turco crea una peculiarità di utilizzo utile ai vari tipi di trattamento. 

Bagno turco e sauna: come funzionano

Sebbene simili nei loro effetti, bagno turco e sauna adottano metodi di disintossicazione leggermente diversi. Laddove una sauna utilizza temperature elevate, calore secco e bassa umidità per far liberare il corpo dalle tossine, i bagni turchi offrono un'umidità più elevata e temperature più basse per un'esperienza purificante più languida. In poche parole: le saune si concentrano maggiormente sul vapore, mentre i bagni turchi si concentrano maggiormente sull'acqua.

bagno-turco-e-sauna-quali-sono-le-principali-differenze-alttagi_p76837

Bagno turco e sauna: il loro aspetto

Bagno turco e sauna hanno il loro stile visivo distinto e offrono esperienze complessive abbastanza diverse per chi vuole godersi un trattamento di relax e di purificazione

Una sauna è spesso molto riservata, i suoi piccoli alloggi emanano un'atmosfera tipicamente finlandese con pareti in legno, panche e stufe in pietra. Il suo ambiente tranquillo è reso più forte solo da luci soffuse e toni caldi: una perfetta e veloce fuga da una giornata lunga e frenetica.

I bagni turchi, al contrario, sono più decorati. Sontuosi bacini e pareti in marmo, panche in pietra lavorata e rubinetti dorati che rivestono i bordi del bagno. Queste aree spesso adottano anche un'illuminazione più brillante, aiutandoti a immergerti in tutta la gloria dorata dell'edificio.

Inoltre, i bagni turchi sono molto più grandi di una comune sauna. Dopo aver fatto il trattamento al vapore, puoi avventurarti in altre stanze per rilassarti, farti massaggiare e rinfrescarti: un modo perfetto per rilassarti e rigenerare mente e corpo.

Quali sono i benefici del bagno turco e sauna

A questo punto ti starai chiedendo a cosa serva il bagno turco e sauna. Abbiamo visto che questi trattamenti favoriscono la sudorazione e il rilassamento del corpo, ma si ritiene che il percorso possa offrire anche molti altri benefici. Vediamo di seguito quali sono i benefici del bagno turco e della sauna.

Migliora la circolazione sanguigna

Si ritiene che, grazie all'azione del calore, siano in grado di favorire la dilatazione dei vasi sanguigni e di stimolare la circolazione sanguigna.Il bagno turco e la sauna sono però sconsigliato a chi soffre di malattie del sistema cardiovascolare e di pressione alta o bassa.

Purifica la pelle

Entrambi favoriscono l'eliminazione delle tossine e permette di aprire i pori della pelle, eliminando così le cellule morte. Alla fine del trattamento avrai una pelle più luminosa, morbida e rigenerata.

Migliora il benessere interiore

Sottoporsi a un tale programma di benessere può anche aiutarti ad alleviare la tensione e lo stress della vita quotidiana. Prendersi del tempo per se stessi è un ottimo modo per ritrovare il proprio equilibrio interiore e farlo, concedendosi questi trattamenti, permette di alleviare l'ansia e la depressione.

Richiedi Informazioni

Informazioni

Viale dei Ciliegi - Casale di Carinola
81030 Carinola
Tel.: 0823 704124 - 081.8765775 - 081.8768582
Amministrazione: 081 8768582
WhatsApp : 3893175392
Email: info@cascineedintorni.com
Email: cascineedintorni@libero.it

P.Iva : 03266530611

Booking